Un luogo per parlare di politica e di idee

 

Nuovo sito Pd romaAbbiamo pensato il nuovo sito come il luogo in cui raccogliere le idee del Partito democratico romano. Il Partito democratico romano è un’ampia comunità composta dai circoli (sono 150 tra circoli territoriali e circoli del lavoro), i loro iscritti e dirigenti; dagli amministratori eletti nei 15 Municipi e al Comune di Roma; dalla dirigenzadella federazione romana (segretario, segreteria e organi). A queste varie migliaia di persone vanno aggiunti tutti quei cittadini che, votando alle primarie, alle elezioni amministrative e partecipando alle nostre iniziative, ci danno un segno tangibile della loro presenza e del loro interesse costante verso di noi.  Insomma: il PD Roma èuna grande comunità di quotidiana attività politica sul territorio.

Tanto vasta e tanto diffusa su tutto il territorio romano, che il collegamento tra tutte le componenti, può essere difficile. E la mancanza di collegamento produce scarsa trasparenza, disinformazione e impedisce di rispondere ai problemi con proposte condivisibili o migliorabili nella discussione.

Ci vuole uno strumento adatto per riuscire a mettere in comune l’attività politica quotidiana. E ci vuole anche l’intenzione di farlo funzionare come aggregazione di una comunità reale.
La comunità è reale non solo quando condivide un territorio (Roma), ma quando è legata dal filo della discussione comune.
Serve uno strumento per comunicare flessibile, capace, per esempio, di raccogliere il lavoro nel circolo di un certo municipio, farlo conoscere al circolo di un municipio all’altra estremità della città o a un amministratore che stia affrontando lo stesso problema.

Perciò abbiamo pensato di rinnovare il sito web del PD Roma e farlo funzionare come una piazza, il crocevia dove ci si incontra ogni giorno per mettere in comune informazioni, idee e esperienze, discuterle in modo chiaro, trasparente e perciò propositivo.

Se il sito www.pdroma.it è la piazza, le voci sono quelle delle componenti del PD romano (circoli, amministratori, federazione romana) che portano iniziative, esperienze e suggerimenti dal loro punto di osservazione. In modo che la nostra piazza non sia soltanto il luogo dove farsi vedere, ma il luogo dove elaborare idee e politica e offrirle alla città.
Il sito riporterà informazioni aggiornate sulle attività della federazione romana, su quelle dei circoli; sulle iniziative degli eletti PD nelle amministrazioni municipali e comunale, sulle proposte che saranno elaborate da gruppi di lavoro. Funzionerà grazie a una rete di collaboratori alla comunicazione, sparsi in ogni circolo.
Conterrà un calendario delle iniziative destinate alla città o ai diversi territori. Seguirà attentamente, con sguardo critico, “ciò che si dice di noi” sulla stampa capitolina o su altri mezzi di comunicazione, per ricavarne spunti di riflessione e di interventi; sarà collegato ai social.

In questo modo, per mezzo del web, la vasta comunità territoriale del PD Roma inizia a costruire un discorso comune e in comune, chiaro, trasparente e produttivo.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi unirti alla discussione?
Sentiti libero di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *