PD PIGNETO PRENESTINO1570561_n

Roma Capitale delle opportunità

Roma è la Capitale delle opportunità, ogni giorno migliaia di persone, ognuna con le proprie storie, si incontrano nella città, spesso senza accorgersene.  Alcuni quartieri romani sono veri e propri mosaici culturali che coabitano in equilibri solidi o altre volte precari, ma che, in ogni caso, costituiscono un tessuto multiculturale importantissimo che deve essere valorizzato e portato a conoscenza di tutti i romani.

Sono numerose le comunità straniere che vivono attivamente nella Città, giorno dopo giorno offrono una varietà di servizi anche ai cittadini italiani, corsi di lingua, danza, dopo scuola… sono solo piccoli esempi dell’apporto che i romani di origine straniera offrono nei Municipi di Roma. Piccole realtà che spesso hanno bisogno di emergere, di essere ascoltate, di costruirsi spazi adeguati dove svilupparsi e coesistere con il resto della Capitale.

Come Partito Democratico di Roma ci stiamo impegnando attivamente affinché si superino quei pregiudizi che ostacolano tutt’oggi un reale sviluppo di una società multiculturale capace di trarre vantaggio dalla cultura e dalle tradizioni di tutti coloro che costituiscono il sostrato sociale della Città. Stiamo coinvolgendo i circoli territoriali, più vicini alle esigenze e alle problematiche dei quartieri, e tutti gli interessati in un progetto che ha come obiettivo la creazione di una rete che metta in comunicazione tutti coloro che, nella migrazione e nel multiculturalismo, vedono un vantaggio per la collettività, un’opportunità di progressione e di arricchimento.

Occorre partire proprio da quei quartieri come l’Esquilino, il Pigneto-Prenestino o Marconi che hanno velocemente assorbito le più svariate culture facendone parte integrante del territorio e rispondendo egregiamente alle richieste di una società che cambia e si evolve in un baleno.

Delle comunità multietniche, di come gestire al meglio le risorse che offrono e di come creare momenti di scambio e interazione ne parleremo nel corso di un’assemblea pubblica giovedì 24 aprile alle ore 18 presso il circolo Pd Pigneto Prenestino in via Fortebraccio 1.

Sarà un’occasione per capire a che punto siamo e quali obiettivi vogliamo raggiungere per una città storicamente multietnica come Roma.

 

Khalid Chaouki

Deputato PD, Responsabile Immigrazione PD Roma

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi unirti alla discussione?
Sentiti libero di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *