Locandina-Sport-titolo

Forum Sport, benessere e qualità della vita
Roma palestra a cielo aperto

Domenica 12 febbraio alle 10.30 presso il Parco XXV Novembre di Ostia il Forum Sport, benessere e qualità della vita terrà l’iniziativa “Roma palestra a cielo aperto”. Tutta i cittadini sono invitati a partecipare.

***

Care e cari,

tra le mille attività ipotizzabili per un Forum tematico, di certo, non potevano mancare pratica sportiva e manutenzione ordinaria di parchi pubblici.

Il Forum Sport, Benessere e Qualità della Vita intende promuovere momenti di condivisione dello spazio pubblico auspicando essenzialmente due cose. La prima è la risposta a questa esigenza percepita di rafforzare la comunità democratica a cui apparteniamo e farlo attraverso uno strumento nobile come lo sport.

La seconda è proporre una visione dell’utilizzo dello spazio pubblico credibile dimostrando che quanto proposto è possibile; limando così le molte disillusioni generate per promesse fatte, ma mai mantenute.

Roma è la città europea col più grande parco di verde urbano; conservato malissimo, utilizzato peggio. Vediamo parchi spesso poco fruiti, bui e inagibili.  Convince l’idea che la pratica sportiva possa contribuire a migliorare davvero i luoghi della nostra città e la qualità della vita. Come?

Attraverso il coinvolgimento di tutte quelle Associazioni sportive dilettantistiche, ma non solo, che combattono mensilmente per garantire un’offerta sportiva e sociale a migliaia di cittadini di questa città, pur confrontandosi con impiantistica scadente, privata per chi può e pubblica  spesso utilizzata come privata e quindi non accessibile a tutti.

Ecco, pensiamo che attraverso l’entusiasmo di tante realtà si possano far coincidere due esigenze, promuovere la pratica sportiva, il benessere e nello stesso tempo rigenerare un parco pubblico. Sussidiarietà orizzontale. Un esempio su tutti è la possibilità di realizzare la Casa del podista in ogni grande parco di Roma. Centinaia di migliaia di runners potrebbero avere un luogo comodo e utilizzabile in cambio della sorveglianza e della manutenzione ordinaria del parco.  Il tutto è assolutamente sostenibile.  Così facendo avremmo un luogo migliorato e moltissimi sportivi contenti di riappropriarsi di uno spazio della città, viverlo e nello stesso tempo aprirlo costantemente agli altri. Come il podismo molti altri sport potrebbero aiutarci a realizzare una grande palestra a cielo aperto.

Per dimostrare questo, ci vediamo domenica 12 febbraio alle 10.30, al Parco XXV Novembre (Via Pietro Rosa – Ostia), per correre, passeggiare, giocare a calcio, basket, football americano, pallavolo, per pattinare etc etc. e per pulire il parco.

Un modo per offrire un servizio ed una visione alla città, ma anche una modalità di stare insieme “non competitiva” che, soprattutto ora, non ci fa particolarmente male, anzi.

A domenica

 

Giovanni Zannola

Coordinatore Forum Sport, Benessere e Qualità della Vita